Minibanda

 

agno-2018

È cominciata nel gennaio 2016 l'entusiasmante avventura della Minibanda della scuola di musica del Corpo Musicale Olivonese (CMO) che oggi è composta da una ventina di giovani provenienti da tutta la Valle di Blenio, da Malvaglia fino a Campo Blenio, ed è diretta da Sebastiano Giussani.


Grazie all'aumento del numero degli allievi in formazione e grazie ad altri fattori positivi concomitanti, è stato finalmente possibile dare vita a questa nuova e stimolante realtà anche in Valle di Blenio. La Minibanda, infatti, è un ottimo complemento alla formazione musicale offerta agli allievi iscritti alla scuola di musica. Questa formazione, della durata di 4 anni, comprende una parte rivolta alla teoria musicale e al solfeggio e un'altra, svolta individualmente, dedicata allo studio della tecnica dello strumento scelto.


Attualmente anche il CMO affida a dei professionisti il compito di formare i propri allievi con lo scopo di ottenere una qualità sempre maggiore che andrà a beneficio della società al momento dell'entrata in banda dei ragazzi. Naturalmente, ciò comporta uno sforzo finanziario non indifferente per la società e in parte anche per le famiglie.


Ed ecco perché, per cercare di garantire una continuità nel tempo dei musicisti, la Minibanda svolge un ruolo fondamentale. È infatti grazie alla Minibanda che i giovani cominciano a sperimentare il piacere della musica d'assieme e hanno la possibilità di provare l'emozione di esibirsi davanti ad un pubblico, aspetti questi che per loro sono molto importanti e stimolanti. Ma soprattutto è all'interno della Minibanda che si coltiva l'affiatamento del gruppo, che si rafforzano le amicizie, che si crea quell'ambiente piacevole e famigliare necessario per poter garantire negli anni la presenza di questi ragazzi nell'organico della banda. Perché loro sono il futuro!

  

Aggiornato - 04.05.2018 

tutti diritti riservati © cmolivone.ch | design by cber.ch